●4. Sono ufficialmente un'exchange student? Eltis test e risultati.

Hello everybody!:)
Dopo due settimane circa sono tornata a raccontarvi di tutto ciò che è successo al colloquio.
Volevo scrivere questo post la sera stessa ma poi ho deciso di aspettare la tanto attesa chiamata di STS.
Che dire?
Martedì 8 novembre, il giorno del colloquio, non sono andata a scuola perchè stavo male (un bell'inizio insomma), avevo un po' di febbre e un mal di testa pazzesco, infatti per un secondo ho pensato di non presentarmi, poi ovviamente mi sono fatta forza e alle quattro di pomeriggio sono andata nell'ufficio di lingue che è affiliato con sts.
Appena sono entrata mi sono seduta nella sala d'attesa e dopo dieci minuti circa mi hanno chiamata, non sto nemmeno a dirvi cosa ho provato in quel momento, penso sia una cosa palese.
Mia cugina che è venuta a farmi da supporto morale era quasi più felice/in ansia di me, e quando mi hanno chiamata ha iniziato a tremare per non so quale motivo.
Bando alle ciance, sono entrata in una stanza e lì il professor Shane, madrelingua inglese (suppongo fosse irlandese) si è presentato e ha iniziato a parlare in inglese fin da subito, e io, malata, nervosa, in ansia e sopratutto non abituata a sentire parlare INGLESE dato che io guardo film, video e tutto il resto in americano ho quasi avuto un attacco di panico, sul serio.
Mi sono seduta e lui mi ha detto 'keep calm, it's easy, sono due cretinate', allora mi sono fatta coraggio e lui ha preso una specie di fascicolo di sts dove c'erano scritte più o meno 15 domande; io ho risposto a tutto ma, se qualcuno che non ha mai guardato un film in inglese, qualcuno che non è abituato a sentire una conversazione o un video tra due inglesi andasse a fare questo colloquio ne uscirebbe piangendo. Ovviamente non mi sto vantando perchè io non sono andata benissimo, ho risposto a tutto ma alla maggior parte delle domande rispondevo solo "yes", a volte anche perchè non capivo dato che lui parlava velocemente come se davanti avesse un inglese vero e proprio.
Le domande erano del tipo "come pensi di superare la homesick?" "cosa ti mancherà di più dell'Italia?","hai preferenze sulla religione della tua futura host family?" (OVVIAMENTE RISPONDETE NO), "quali sono le tue fobie?" "cosa pensi di poter offrire alla famiglia ospitante?".
Alcune risposte me le ero già preparate dalla sera prima mentre c'erano alcune domande che mi hanno preso alla sprovvista, come ad esempio "che regole hai a casa tua?" e ragazzi, parliamoci chiaro e tondo: io lì ho fatto scena muta.
Io a casa mia non ho delle regole da seguire, insomma, le regole ovviamente ce le ho ma in quale famiglia non esistono regole? A casa mia ci sono eccome ma non è che sono attaccate al frigo in bella vista.
Poi ragazzi, mi sembra che nel post precedente avessi scritto che avevo ansia dell'eltis, ebbene si, ho fatto bene ad averne. Seriamente, aspettatevi il peggio.
L'eltis è un fascicolo diviso in due parti: listening e reading.
Si inizia con la listening e c'è una voce, ovviamente con pronuncia inglese che parla non veloce ma di più, e va aumentando la velocità.
Lei raccontava delle situazioni e tu dovevi scrivere sul fascicolo la risposta (risposta multipla), in più c'era qualcosina di matematica che ora non ricordo benissimo. Io appena ho visto il quesito matematico sono quasi svenuta.
E poi infine c'è la parte di reading, che è la parte in cui sono andata meglio dato che non ho fatto nessun errore: ci sono tre testi abbastanza lunghi e successivamente delle domande riguardanti il testo.

Oggi, dopo una settimana e mezzo di ansia e paranoie, STS ha chiamato mia mamma e si ragazzi, SONO UFFICIALMENTE UN'EXCHANGE STUDENT!
Il professor Shane mi ha definito una ragazza matura, educata, grintosa, realista, aperta e con una voglia infinita di scoprire nuove cose (un'ora di colloquio e mi conosce meglio di alcuni miei amici), la reading come ho già detto è andata benissimo, la parte di speaking anche ma nella listening ci sono stati alcuni errori e mi hanno consigliato di vedere molti film in inglese piuttosto che in italiano (come se non lo facessi già).
E niente, sono idonea.
Ora finisco la lettera per la host family e non appena avrò degli aggiornamenti vi farò sapere di sicuro.
Grazie per la lettura, alla prossima:)

                                                                                                                         
                                                                                                                         -La vostra Frenci

Share this:

ABOUT THE AUTHOR

Hello We are OddThemes, Our name came from the fact that we are UNIQUE. We specialize in designing premium looking fully customizable highly responsive blogger templates. We at OddThemes do carry a philosophy that: Nothing Is Impossible

0 commenti:

Posta un commento