Pages - Menu

domenica 23 ottobre 2016

● 1. A year abroad?

Hello everybody!
Il mio nome è Francesca, ho 16 anni, abito in Sardegna e il prossimo anno sarò un exchange student negli USA!
Oggi, 23/10/16 (quindi con largo anticipo) ho deciso di aprire questo blog per parlare di me, dei miei stati d'animo, delle mie decisioni e per farvi vivere assieme a me la mia esperienza in America!
Proprio per questo vi assicuro che sarò me stessa al 100% e non racconterò solo i lati positivi del mio pre-anno e anno all'estero (come molti fanno) ma anche i lati negativi.
La prima domanda è: PERCHE'?
Partiamo dal presupposto che io ho SEMPRE sognato gli Stati Uniti, fin da quando ero piccola e guardavo su disney channel "I maghi di waverly" "Sonny tra le stelle" "High school musical" e molti altri. Quando guardavo queste serie sognavo ad occhi aperti: sognavo un qualcosa che sapevo non sarebbe mai potuto accadere, e non parlo dell'essere un mago, o la ragazza di Troy Bolton, o Hanna Montana, ma molto di più di questo: parlo dell'essere una ragazza americana, della high school, degli armadietti, dei corsi di teatro scolastici, dell'andare al cinema il sabato sera e non al bar o in discoteca come è solito fare in Italia, parlo del prom e della settimana dell'homecoming, del thanksgiving e delle serate intorno a un falò a mangiare mashmellow.
Insomma.. ho sempre sognato di essere una teenager americana e da piccola lo vedevo come un sogno irrealizzabile, mentre ora? non riesco ancora a credere che il prossimo anno io vivrò il mio sogno più grande.
 Insomma, chi non vorrebbe fare un anno all'estero? a chi non piacerebbe cambiare aria, conoscere nuove persone e scoprire una nuova cultura?
Ma poi, vogliamo parlare dei paesaggi americani? del Grand Canyon? Delle meravigliose spiagge della California? Della Death Valley e Monument Valley? Del meraviglioso verde del Montana? o dei famosi palazzi di New York? della fantastica Route66?
potrei continuare all'infinito.
Non sarà facile per niente e ne sono consapevole, ho deciso di intraprendere quest'esperienza valutando i tantissimi aspetti positivi ma anche quei pochi negativi, come ad esempio la lontananza da casa.
Ho un rapporto davvero splendido con la mia famiglia e non sono ancora pronta a lasciarli andare per così tanto tempo..quando non ci vediamo per 4 giorni sembra passata un'eternità e non so ancora come farò a stare un anno intero senza vederli, abbracciarli o sentire le loro voci dal vivo. Stessa cosa per le mie amiche.
Ma sono arrivata a una conclusione e, se tu sei un futuro exchange student, hai la mia stessa paura e stai leggendo questo ricordati che non sei solo, ci sono tantissimi ragazzi che lasciano le proprie famiglie per un semestre o un anno scolastico all'estero e, se ce la fanno loro, perchè non dovresti farcela anche tu? Arriverà un giorno in cui dovrai staccarti dai tuoi genitori, magari per lavoro, o perchè avrai messo su famiglia,  perchè vorrai essere indipendente o per tantissimi altri motivi, quindi se lo dovrai fare un giorno, perchè non dovresti riuscire a farlo ora?
           Non lasciare che la paura di non farcela rovini i tuoi sogni più grandi.
                                                                                                      
                                                                                                   -La vostra frenci.

Nessun commento:

Posta un commento